Forse non sapete che si può diventare scout anche da adulti senza mai essere stati scout da piccoli!
Il CNGEI è l’unica associazione scout laica nella Federazione Italiana dello Scoutismo.
Non si è mai troppo grandi per fare gli Scout!
Lo Scautismo offre una gratificante esperienza di volontariato per molti adulti dai 19 anni in su.
Per il CNGEI l’adulto è chi sceglie consapevolmente di impegnarsi nell’associazione mettendo a disposizione del progetto educativo le proprie competenze, sensibilità e specificità.
L’adulto è una persona che condivide i valori e le scelte del CNGEI e le testimonia con il suo comportamento in ogni suo ambito di vita.
Il CNGEI è un’agenzia educativa non formale che rivolge la propria azione ai giovani dagli 8 ai 19 anni di età e si basa, per il raggiungimento dei propri scopi associativi, sul servizio volontario di adulti che mettano a disposizione dei giovani il proprio tempo e le proprie capacità.
Essere Scout sta diventando un elemento riconosciuto sui Curriculum Vitae (CV) anche in Italia e chi fa selezione del personale apprezza questo tipo di formazione.
Inoltre Il CNGEI è un’associazione riconosciuta dalla Protezione Civile e i suoi soci possono essere coinvolti durante emergenze e accedere ai benefici di legge.
Il percorso educativo CNGEI è orientato a stimolare il cammino personale di crescita di ciascuno, per diventare protagonisti delle proprie relazioni personali e sociali, e imparare ad accogliere le diversità favorendo il superamento degli stereotipi e i luoghi comuni incentivando il dialogo e l’interiorizzazione dei valori.
All’interno del CNGEI si possono svolgere molti servizi: a livello locale, regionale e nazionale, a diretto contatto con i ragazzi in qualità di capi scout o a livello amministrativo e funzionale/gestionale all’organizzazione.
L’associazione accoglie tutti gli adulti, dai 19 anni, che aderiscono ai valori scout ed agli scopi del CNGEI, che vogliano mettere a disposizione il proprio tempo e la volontà di formarsi.
L’organizzazione degli adulti è gestita dal Settore Risorse Adulte che, a livello locale e nazionale, offre formazione per ogni ruolo in associazione, attraverso occasioni di incontro e formazione di molteplici tipologie e durate (incontri di un week-end, campi di formazione della durata di due giorni a livello macro-regionale o di una settimana a livello nazionale).
Il percorso di volontario è seguito dai Capi e prevede una formazione riconosciuta a livello internazionale.
Il Settore è guidato da un Responsabile Nazionale delle Risorse Adulte, coadiuvato da un team di collaboratori.
La formazione a livello locale e nazionale è organizzata dal Settore Risorse Adulte attraverso una Equipe di formatori brevettati (brevetti riconosciuti dagli organismi mondiali dello scautismo) dislocata sul territorio nazionale.
Per altre informazioni, o per iscriverti, contattaci.