la sezione CNGEI di Pisa compie 70 anni
Caro vecchio scout,
la sezione CNGEI di Pisa compie 70 anni e ha scelto di celebrare l’anniversario con un evento rivolto al presente.
Lo scoutismo laico è una realtà della città. Da sempre ha operato coinvolgendo centinaia di ragazze e ragazzi, e di famiglie, in un progetto educativo finalizzato alla formazione di cittadini consapevoli della importanza della cosa pubblica, impegnati nella difesa delle risorse comuni, attivi nella tutela dei diritti e nel superamento delle disuguaglianze. Oggi è presente in due sedi (una nel centro storico e una al villaggio I Passi) e vede impegnati – tra educatori diretti e indiretti – circa cinquanta volontarie e volontari nella formazione di quasi duecento giovani, mentre altrettanti giovani aspettano di potersi iscrivere nella nutrita lista di attesa.
Lo scautismo laico è una opportunità per la città. E’ una preziosa possibilità di crescita e formazione dei suoi cittadini, una concreta occasione di volontariato per gli studenti universitari, una possibile risposta ai bisogni dei soggetti più vulnerabili della società, quali i bambini, i giovani migranti, le diverse e nuove povertà.
Per questi motivi, a settanta anni dalla nostra nascita, riteniamo importante coinvolgere tutte le realtà associative, istituzionali e sociali del territorio pisano in un momento di confronto su ciò che rappresenta il CNGEI e sulle sue possibilità di sviluppo.
Sabato 1 aprile 2017 alle ore 14.30 presso gli Arsenali Repubblicani abbiamo organizzato un incontro che, a partire da ciò che l’associazione CNGEI offre alla città, miri a creare legami tra le diverse realtà, in un processo di conoscenza che favorisca la collaborazione e l’aiuto reciproco tra istituzioni, associazioni e formazioni sociali.
Le famiglie dei soci, gli insegnanti, l’associazionismo cittadino, gli assistenti sociali, l’università, le comunità di migranti, i rappresentanti del Parco, i sindacati e le associazioni sportive, saranno invitati a partecipare ad otto cerchi di discussione su alcuni temi fondamentali dell’associazione:
- impegno civile e partecipazione
- diritti civili, diversità e coeducazione
- natura come ambiente di crescita
- laicità
- uso e rispetto delle risorse
- uso consapevole delle tecnologie
- fratellanza mondiale; manualità, creatività e gioco
Alle ore 17.00 in una tavola rotonda plenaria dibatteranno sul tema proposto, un sociologo esperto di volontariato, uno psicologo dell’età evolutiva, il Capo Scout CNGEI, il Sindaco del Comune di Pisa, un rappresentante dell’Università di Pisa
ed ora alcune immagini sull’evento